mod_eprivacy

A cosa serve…

Gli strumenti e i processi HR servono a realizzare la strategia d’impresa.

ArticoloACosaServeInterrogarsi sulla finalità e sull’utilità di uno strumento, un’azione, un progetto rappresenta una delle manifestazioni più evidenti della nostra razionalità.  Nel mondo animale e, in particolare, tra i primati non umani, sono presenti esempi di utilizzazione di strumenti finalizzata a rendere possibile lo sfruttamento di determinate risorse ambientali e nella maggior parte dei casi un individuo impara a utilizzarli attraverso le proprie azioni. Tuttavia, il fatto che alcune specie siano in grado di utilizzare strumenti non implica che essi necessariamente capiscano come e perché essi funzionino.

Per noi è diverso: l’azione dello spirito critico si attua su tutto ciò che ci circonda! Risulta, quindi, assolutamente spontaneo e, forse, anche particolarmente rilevante, interrogarsi in ambito aziendale sulla finalità di alcuni strumenti e soluzioni, ancor più quando si parla di risorse umane e, quindi, di quello che viene definito un “asset intangibile” dell’impresa. A cosa serve fare un assessment delle competenze? A cosa serve sviluppare un sistema di performance management? A cosa serve intraprendere un percorso di coaching? A cosa serve fare formazione outdoor?

Potremmo affrontare questi quesiti da un punto di vista tecnico e, quindi, ciascuno di essi meriterebbe una specifica e approfondita risposta, oppure orientarci su un piano diverso e scomodare i “padri fondatori” della disciplina, che ci parlerebbero di “valorizzazione del capitale umano”, e in entrambi i casi troveremmo stimoli di riflessione e input interessanti, ma non ora e non qui!

C’è, infatti, una risposta più semplice e immediata che può e deve (o dovrebbe!) mettere d’accordo tutti. I processi e gli strumenti di gestione e sviluppo delle risorse umane servono a realizzare la strategia! Niente di più e niente di meno. Nulla di più semplice da capire e nulla di più delicato da costruire!

Che cosa stai aspettando allora? Io fossi in te non perderei ancora tempo…

Francesca Chiara

300GRAMMI